Le stagioni si susseguono con uguale cadenza scandendo il tempo degli uomini: passano le primavere…. ma anche le estati, gli autunni e, dopo il bagno di fango che ha lavato l’ Italia , eccoci prossimi ad un “nuovo” Natale.
Per chi non vede in Gesù uno straordinario esempio di Umanità, può comunque pensare d’essere prossimo a voltare pagina: quella di un anno che si conclude per aprirsi ad un altro che, a breve , raccoglierà le esperienze future, la gioie e le sofferenze che caratterizzeranno ciò che ognuno di noi , a modo proprio, chiama vita.
Ecco allora che possiamo escluderci , per un poco , dal ritmo delle nostre giornate, a volte troppo uguali, per guardarsi indietro e tentare un bilancio. Non si tratta però di far tornare i conti come in un qualsiasi bilancio, ma di guardare con spudorata sincerità al proprio passato e domandarsi se è stato fatto davvero tutto ciò che era importante , o meglio essenziale, immaginando per un attimo che, se questo fosse l’ultimo dei miei anni, possa sentirmi comunque con il cuore in pace.
Mettere in discussione se stessi ed il proprio passato diventa subito un punto d’appoggio per costruire un futuro migliore, per proiettare in avanti le proprie energie con migliore orientamento, sulla base di valori più reali o semplicemente più aggiornati.
Distinguere tra propositi concreti e sogni irrealizzabili, è però indispensabile per non sprecare il proprio tempo e ritrovarsi , un bel giorno, stanchi e delusi .
Costruire un futuro gioioso è possibile solo partendo da un presente di qualità: è necessario allora investire nel presente con passione, non vivendo alla giornata, ma riconoscendo al presente lo straordinario potere del divenire . L’uomo , troppo spesso costretto da un passato insoddisfacente ed in attesa di un futuro che verrà, non coglie la percezione del presente e , di conseguenza , l’occasione di vivere davvero la propria vita.
Questo è l’invito alla Vita che rivolgiamo mediante le attività dell’ Associazione in tutte le loro forme , e che esprimo con queste parole, diffondendolo grazie anche a questo utile strumento di comunicazione .
Infatti il motto dell’Associazione : ……non lasciare che il Tempo ti sfugga !
significa esattamente tutto questo.