Associazione Amici di Riki

...non lasciare che il Tempo ti sfugga

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Scorci sul Reale
Scorci sul Reale

Questa sezione è dedicata a raccogliere esperienze di vita.

Vita veravissuta con consapevolezzaPerché, a dispetto delle convinzioni così saldamente radicate in noi, la maggior parte del nostro tempo trascorre senza che siamo coscienti di ciò che stiamo facendo o ci sta accadendo intorno: la mente è sempre troppo proiettata nel futuro o ancorata al passato perché ciò sia possibile.

Il momento presente ci sfugge, si trasforma rapidamente in un passato che vedremo come in un film, da spettatori, senza avere colto l'opportunità di viverlo. Nel caso migliore. Già, perché normalmente neanche ci concediamo il lusso di registrare quanto accade, il pilota automatico è inserito e la macchina va per la sua strada, meccanicamente, senza lasciare il minimo spazio alla coscienza.

Quante volte ci siamo trovati a pronunciare la frase: "la settimana è volata, è già venerdì e neanche me ne sono accorto!". Oppure: "è di nuovo Natale, come passa in fretta il tempo!"

Eppure ogni tanto, in modo sporadico e del tutto accidentale, può capitare di vivere il presente, di essere coscienti del "qui e ora". Sono quei brevi momenti che nella nostra mente restano impressi con ricordi vividi, lucidi, ben definiti, che difficilmente tendono a sfocare col passare degli anni.

E' questo il genere di esperienze che vogliamo condividere, per lasciare un messaggio importante a chi legge: con un opportuno e non facile allenamento mentale, questi effimeri lampi possono essere alimentati e resi, col tempo, persistenti: la vita può abbandonare i toni di grigio per essere sempre caratterizzata da colori accesi, pur nella semplicità dei gesti quotidiani, senza per forza essere avventurosi esploratori.

Ma questo non ci è dato gratuitamente, occorre volerlo ed essere disposti a sottoporsi ad un duro allenamento che possa portare, nel tempo, a vivere una vita che sia veramente degna di questo nome.